Una storia di esperienze, ricerche e valori
Il METODO DNA nasce dall’esigenza di un’imprenditrice, Nicoletta d’Alesio, che nel 1994 decide di portare la propria esperienza al servizio della formazione. Lo scopo è trasmettere una cultura del lavoro socio - economico più adeguata alla società attuale e un dinamismo nell'agire più sano e responsabile. Risalendo all’origine dell’economia, l’autrice individua nel desiderio di conoscere e far conoscere e nell'istinto creativo le radici delle dinamiche relazionali e razionali che ci motivano nelle nostre interazioni. Alla luce di questa considerazione anche l’umile baratto (antenato della compra - vendita) si arricchisce di una prospettiva intellettuale sorprendente. Il desiderio di conoscere sta dunque alla base della relazione primigenia che ha dato origine anche al fenomeno socio-economico: la relazione di conoscenza.
La "attrazione" verso il mondo esterno può essere ricondotta al concetto di "valore", una calamita che caratterizza tutte le fasi del processo economico. Durante la ricerca l'autrice scopre che il termine latino venum, valore, appare nel verbo "Venum Dare", dare qualcosa che vale (e ha perciò un prezzo). La compra - vendita è dunque scambiare valori. |