- Sul piano della ANALISI, il metodo trasmette un background culturale incisivo ma esaustivo, stimolando la capacità dell'osservazione e dell'ascolto orientati all'azione, lo spirito critico e di discernimento e il piacere della ricerca.
- Sul piano della SINTESI, il metodo allena all'astrazione (il più efficace dispositivo intellettuale) stimolando la capacità comunicativa intra e interpersonale e la capacità d'interagire in modo con-vincente.
- Sul piano della APPLICAZIONE, il metodo fornisce gli strumenti per affrontare le situazioni in modo creativo, sprona all'esercizio della memorizzazione, alla valorizzazione delle differenze, al confronto e alla partecipazione, alla capacità di sapersi mettere in gioco, stimolando coraggio, fantasia, fiducia nelle proprie potenzialità e interesse nel volerle esercitare.
- Sul piano del COMPORTAMENTO, il metodo recupera la logica del rituale. Di un bon ton mai banale e generalizzato, perché il bello del lavoro è sapere esprimersi con un'attenzione e un'intenzione proprie a ogni circostanza e a ciascun interlocutore.
Un esempio? Oggi usa salutare con l'espressione "Buona giornata!" e un sorriso. E' una buona norma, ma...